Il concorso straordinario per il ruolo di marescialli riservato a sergenti e volontari in servizio permanente, anche in deroga ai vigenti limiti di età, sarà bandito entro l’anno!
Ad annunciarlo nel corso del consueto question time del mercoledì è stata il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, rispondendo a una interrogazione del gruppo Difesa del M5S.

Ottenere risposte e attenzione da parte del Ministro significa molto per queste persone, da troppo tempo appese ad aspettative che finalmente hanno la possibilità di concretizzarsi.

L’iter di approvazione del decreto, che serve effettivamente a bandire il concorso, è stato avviato nel mese di aprile, proprio all’indomani delle elezioni e durante la fase di formazione del nuovo governo. Solo per questo c’è stato un allungamento dei tempi per l’acquisizione del concerto ministeriale Difesa-Economia e Finanze.

Ora si è giunti a una fase di avanzata definizione e pertanto il decreto sarà adottato in tempi brevi!

Oggi con la risposta del Ministro Trenta abbiamo compiuto il primo passo di un sentiero meno tortuoso, questa volta a favore delle legittime aspirazioni di quanti aspettavano l’emanazione di questo bando, in generale verso il cambiamento vero!