QUESTA SARÀ UN’INTENSA SETTIMANA PARLAMENTARE!

Carissimi amici, da domani saró molto impegnata in commissione Difesa Camera, chiamata a esprimere un parere su due proposte di legge.
Inizio martedì in qualità di relatrice ad esprimere il parere per la parte di competenza della commissione Difesa presente nel Codice Rosso, la denominazione scelta dal Governo per indicare il decreto approvato dal CdM a fine novembre scorso e che di fatto tende una mano a chi ha il coraggio di denunciare le violenze.
Si prosegue poi nel comitato dei nove, riunito sulla pdl a prima firma Perego di Cremnago, che prevede l’istituzione di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 22 anni.
Chiuderó la settimana in bellezza, nella splendida cornice veneziana per festeggiare il 100^ anniversario della brigata San Marco!

MA VOGLIO ENTRARE NEL DETTAGLIO…
Sono stata chiamata a rappresentare il gruppo Difesa del Movimento 5 Stelle nel comitato dei nove riunito sulla pdl Perego di Cremnago. Il nostro compito sarà quello di esaminare gli emendamenti e sub-emendamenti, di formulare il parere dell’intera commissione sugli stessi e anche di provvedere a proporre modifiche degli emendamenti e sub-emendamenti o a elaborarne nuovamente il testo.

VI AGGIORNERÒ SUGLI EVENTUALI SVILUPPI…

Con mio grande piacere sarò anche la relatrice – sempre martedì – del Codice Rosso, la commissione Difesa è stata chiamata infatti a esprimere un parere alla commissione Giustizia.
CI STIAMO PREPARANDO PER PORTARLO FINALMENTE IN AULA!
Si tratta – come vi ho già anticipato – di un provvedimento già varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 28 novembre e in estrema sintesi, la proposta – composta da 5 articoli – individua nuovi reati e inasprisce le pene per le violenze domestiche e di genere e, in relazione a queste fattispecie di reato, interviene sul Codice di procedura penale con il fine di velocizzare l’iter del procedimento penale e, conseguentemente, accelerare l’eventuale adozione di provvedimenti di protezione delle vittime.

Una misura importante fortemente voluta dal Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che ha seguito passo dopo passo l’iter della misura insieme al ministro della Funzione Pubblica, Giulia Bongiorno.

Lo scorso luglio affrontavamo queste tematiche durante un’evento che ho organizzato a Crispiano con la collaborazione del Prof. Romeo (“Dal bruco alla farfalla”) e si rifletteva su quanto sia difficile per una donna denunciare e raccontare quanto subìto, difficoltà che gli stessi operatori affrontano comunque con abnegazione e grande sensibilità nei confronti di situazioni davvero molto dedicate. Con questo provvedimento forniremo finalmente alle forze dell’ordine gli strumenti operativi per cambiare le cose, per accrescere la specializzazione e la preparazione degli operatori!

UN WEEKEND A VENEZIA!
Per me sarà un grande onore partecipare, in qualità di commissario Difesa, alla cerimonia del centesimo anniversario della consegna dello Stemma e nome alla Brigata Marina San Marco.

QUESTA È SOLO UNA SINTESI, RIMANETE COLLEGATI PERCHÈ VI AGGIORNERÒ MAN MANO SUI DETTAGLI!

Buon inizio di settimana…