Ingiustificato e inutile sono le qualità che caratterizzano l’allarmismo scatenato dai Consiglieri comunali di Taranto futuro prossimo e Taranto bene comune Piero Bitetti, Vittorio Mele e Giovanni Cataldino, che lo scorso 23 giugno hanno diffuso una nota stampa tramite i giornali locali con la quale hanno denunciato la possibilità di una grossa perdita per Taranto, legata allo spostamento a La Maddalena dal prossimo settembre dei corsi di nocchiere di porto e tecnico di macchine. Il capoluogo ionico, secondo i consiglieri, subirebbe così “una penalizzazione notevole anche in ordine al circuito turistico ed economico legato agli stessi corsi”.

Dato che gli stessi consiglieri hanno tirato in ballo l’intervento dei parlamentari ionici, mi son sentita in dovere come commissaria Difesa alla Camera dei Deputati di intervenire per ristabilire un attimo la calma. Infatti, dopo aver sentito il citato Ammiraglio Salvatore Vitiello, ho deciso di rispondere attraverso una nota stampa, per comunicare alla cittadinanza che la situazione è sotto controllo e che quindi non ci sarà nessuna effettiva ‘perdita per la città’, in quanto lo spostamento è dettato da motivazioni di natura logistica dato l’aumento dei volontari in ferma prefissata e l’avvio di corsi di addestramento altamente specializzati, funzionali alla missione in Qatar.

Stiamo continuando a vigilare sulla questione, visto che a partire dai giorni successivi la preoccupazione legata allo spostamento è aumentata anche da parte di chi lavora all’interno delle strutture ricettive e commerciali. Presto tutto sarà più chiaro, l’unica cosa che ho voluto subito precisare: “Invito i consiglieri a essere più cauti negli annunci, soprattutto alla luce dell’epilogo della loro nota, quando parlano di ‘battaglia che deve vederci uniti nel segno di Taranto’. Non c’è unità e impegno a favore della prosperità di un territorio, quando ci si basa su argomentazioni superficiali e ingiustamente preoccupanti”.