Fino ad ora ho versato al Fondo per il microcredito 6.500 euro che, insieme a tutte le restituzioni effettuate dai portavoce del Movimento 5 Stelle, rimpinguano le casse del Fondo di Garanzia, istituito al Mise per le piccole e medie imprese.
Ho cercato di dare il buon esempio in linea con l’operato di tutti i portavoce del M5S, infatti ieri sera ero presente al taglio del nastro di una nuova impresa (un centro servizi che opererà nel terzo settore) a San Giorgio Ionico nata grazie al microcredito. All’evento ha partecipato anche la deputata del Movimento 5 Stelle, Rosalba De Giorgi.
Il Movimento ha dato un fondamentale contributo per far partire questa attività. Noi ne siamo molto orgogliosi, anche perché in Italia è molto difficile aprire un’attività proprio a causa degli ostacoli esistenti per l’accesso al credito.
I portavoce del M5S si riducono lo stipendio per dimostrare che una politica con pochi soldi si puó fare davvero e si possono aiutare i cittadini invece delle lobby.
Gli Amici di Beppe Grillo Taranto hanno messo su uno sportello composto da professionisti che prestano gratuitamente la loro consulenza a tutti coloro che vogliono usufruire del finanziamento in questione. Questo strumento è valido ed efficace e può incentivare la microeconomia in quanto sovvenziona le startup e le imprese già in essere da non più di cinque anni con una somma fino a 25.000 euro attraverso un procedimento snello ed efficace. La startup che abbiamo inaugurato a San Giorgio si aggiunge a una lunga serie di attività che già hanno beneficiato del fondo di garanzia del microcredito nella provincia di Taranto grazie anche agli attivisti del Movimento che si dedicano alla diffusione di questo strumento e assistono coloro che chiedono l’accesso al finanziamento in tutto l’iter della pratica.