Dopo Mottola e Ginosa anche Crispiano, nella provincia di Taranto, diventa a 5 stelle. Il nuovo sindaco Luca Lopomo e la sua squadra sono riusciti a superare l’ostacolo del clientelismo tipico delle elezioni Amministrative. Con più di 2500 voti, la lista #AriaNuova si è accaparrata il Comune nel Tarantino, unico in tutta la Puglia.
Sul fonte nazionale, nei Comuni che già amministravamo (Assemini con Sabrina Licheri, Pomezia con Adriano Zuccalà, Ragusa con Antonio Tringali) siamo nuovamente al ballottaggio. Nei capoluoghi siamo al ballottaggio in tre città dove potremmo conseguire risultati storici: ad Avellino con Vincenzo Ciampi, a Terni con Thomas De Luca e a Imola con Manuela Sangiorgi. Affronteremo il secondo turno anche ad Acireale. Al primo turno i nostri candidati hanno vinto oltre a Crispiano, a Ripacandida in Basilicata, a Pantelleria in Sicilia, a Castel Di Lama nelle Marche.
Le elezioni dello scorso 10 giugno sono state per il M5S un ennesimo banco di prova per provare la fidelizzazione dei cittadini che ancora una volta, dopo il successo del 4 marzo, hanno scelto il Movimento guidato da Luigi Di Maio come faro del cambiamento.
È stato chiaro Di Maio nel suo messaggio sul Blog delle Stelle all’indomani del voto di giugno: “Ogni volta è un’impresa titanica. La nostra squadra di 20 – 30 candidati se la deve vedere in campo aperto contro corazzate che schierano centinaia di candidati e contro la logica clientelare che ancora resiste in molte zone d’Italia”.
Nonostante tutto, nonostante le semplificazioni e mistificazioni giornalistiche, il M5S è riuscito anche questa volta a fare bei numeri senza stringere nessuna alleanza. E poi è davvero una realtà: dove arriva il M5S le cose cambiano davvero. Andate a chiederlo ai sindaci di Mottola e Ginosa, rispettivamente Barulli e Parisi, quello che sono riusciti a fare in pochissimo tempo sul fronte del bilancio comunale e della raccolta rifiuti, nonché sul risparmio energetico.
Ritornando a Crispiano, il 12 giugno c’è stata la proclamazione ufficiale della nuova Consiliatura e io sono molto contenta che finalmente nella mia città natale e in cui vivo attualmente ci siano persone competenti, con Testa e Cuore, ad amministrare la macchina comunale.
Ora è necessario concentrasi sui vari ballottaggi del prossimo 24 giugno. #AlziamoLaTesta anzi continuiamo ad alzarla!