Credo sia necessario proseguire nel solco già tracciato da Elisabetta Trenta quando era ministro della Difesa, per migliorare la percezione della Difesa e della Sicurezza fra i cittadini, la loro importanza a livello nazionale in quanto ossatura del Paese.

Con il ‘Team del Futuro’ guidato dalla facilitatrice Elisabetta Trenta, che abbiamo presentato proprio questa mattina nella sala stampa della Camera dei deputati, insieme al prezioso aiuto dei portavoce del MoVimento 5 Stelle e degli esperti, continueremo su questa strada rafforzando di fatto il rapporto fondamentale con i territori.

Non posso far altro che ricordare come le segnalazioni provenienti dai territori siano sempre importantissime per il mio lavoro in Parlamento, sia quando indicano criticità sia quando rilevano potenzialitá inespresse.

Sono quindi molto contenta di aver messo a disposizione di questo progetto la mia esperienza, che risulterà sicuramente rafforzata grazie alla presenza della Trenta come facilitatrice…L’ex Ministro infatti, potrá contare sulle abilità di una capillare rete di contatti, tutti utili ad attivare progettualità, senza che le stesse siano calate dall’alto, bensì frutto di condivisione!

[GUARDA I VIDEO SU ALTRI CANALI]
1) Il mio intervento lo trovi sul canale IGTV
2) Per l’intera diretta vai sul sito della Camera, cliccando qui

SCOPRI I PROFILI DEL NOSTRO TEAM DEL FUTURO:

Partiamo dalla facilitatrice, Elisabetta Trenta:

È stata il Ministro della Difesa del Governo Conte 1, in quota Movimento 5 Stelle.

Esperta di Difesa e Sicurezza, Relazioni Internazionali e Cooperazione Internazionale, ricercatrice in Geopolitica, è Professore all’Università Link Campus. Da più di 20 anni è manager di Programmi e Progetti di sviluppo e ricostruzione in aree Post Conflict. Project Manager, ha progettato e gestito moltissimi interventi in Italia e all’estero, finanziati con fondi nazionali e internazionali. E’ ufficiale (Cap.) della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano.

GRUPPO POLITICO

Portavoce Nazionale – Alessandra Ermellino (ECCOMI!!)
Deputata, membro della Commissione Difesa alla Camera. Laurea in Filologia Moderna, grafico specializzato nel settore racing. Si occupa di Difesa dal giugno 2018 studiando ed approfondendo le tematiche che compongono questo settore, con focus specifici sulle tematiche del personale, dell’industria e della trasparenza, necessaria in alcuni settori ‘delicati’.

Portavoce Regionale – Irene Galletti
Consigliera in Regione Toscana e Vicepresidente della Seconda Commissione Permanente Sviluppo Economico e Rurale, Cultura e Formazione. Laureata in Giurisprudenza con una tesi sul Diritto Penale Militare e missioni all’estero; si è specializzata alla SSSUP di Pisa in Diritti Umani e “Conflict Management”; ha avuto una breve esperienza militare presso l’Accademia Navale di Livorno e alla FAO di Roma e Ginevra.

Portavoce Comunale – Paolo Belli
Consigliere comunale a Castel Gandolfo (Rm), laurea in Scienze Politiche ed un corso di studi in Economia e Commercio. Le sue competenze sono in ambito, economico, storico, sociale, sanitario (per quanto attiene alla sfera dell’economia sanitaria) ed informatico. Ha conoscenza del mondo della Protezione Civile essendo stato, in passato, VV.F. ed occupandosene, attualmente, in ambito comunale.

GRUPPO ESPERTI

Antonio Bontempi
Lavora nel settore Militare/Sicurezza dal 1972 (all’epoca Perito Nucleare @ Marina Militare).
Dal ’76 ha sempre operato in ambito industriale occupando posizioni apicali dal 1984:
-Capodivisione Soc. Navale Finmeccanica
– AD WASS (siluri e sonar) Livorno ( Finmeccanica).
– Pres.e AD Alenia Marconi System (JV con Bae Systems).
– Pres. Sitel di Livorno (Gruppo Engineering).
-Vicepresidente Gem Elettronica.
– AD Vitrociset Roma.
– Presidente Gem elettronica.

Luigi de Leonibus
Generale in pensione dell’Aeronautica, fisico meteorologo, ha diretto il Reparto di Meteorologia dell’Aeronautica, l’Ufficio Sicurezza Lavoratori e Tutela Ambiente dell’Aeronautica, ha ricoperto l’incarico di Rappresentante nazionale nell’Agenzia Meteorologica dell’ONU, OMM, e nell’Ente Europeo per le previsioni meteorologiche, ECMWF. Ha competenze ed esperienze nel settore scientifico dell’elaborazione di grandi volumi di dati e delle reti osservative al suolo e dallo spazio; ha competenze sulla gestione di progetti operativi e di ricerca, nazionali ed internazionali. Ha esperienza sulle tematiche ambientali, anche specifiche della Difesa. E’ interessato nel contribuire a che le attività di Difesa e Sicurezza siano coerenti con la Costituzione della Repubblica Italiana, ovvero che siano svolte nell’esclusivo interesse del Popolo italiano.

Walter Matta
Lavora nel settore della difesa e sicurezza da circa 20 anni. Ha maturato una consolidata esperienza in ambito ricerca, tecnologia ed innovazione sia nel privato che negli organismi internazionali NATO, EDA e Commissione Europea. Ha maturato una consolidata esperienza nei tavoli europei (organizzazioni europee per la Sicurezza e per la Cyber Security, quali EOS, European Organization for Security e ECSO, European Cyber Security Organization) e nazionali (Cabina di Regia per l’Aerospazio, cluster nazionali e distretti regionali), giocando sempre un ruolo centrale (Member of Directors, Consigliere di Amministrazione e membro di comitati strategici, tecnici o operativi).

Sandro Polidori
Ha prestato servizio come Assistente tecnico per l’elettronica sia nell’ Amministrazione Difesa, presso lo SMD RIS CII, sia, in seguito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al dicembre 2015. Ha quindi maturato un’esperienza specifica in merito alla conoscenza e alla sicurezza delle comunicazioni convenzionali e non e nella cyber security.

Vincenzo Vespri
Professore ordinario di Matematica a Firenze. I suoi interessi si sono spostati dalla matematica pura a quella più applicata. E’ membro di De Cifris (Associazione di Crittografia) e gli ultimi argomenti di tesi hanno riguardato le “blockchain”.
Presenta una consolidata esperienza, di oltre 15 anni, in valutazioni di progetti di ricerca pura, applicata ed industriale, sia a livello nazionale che europeo.