Cari amici, vi aggiorno sulle ultime notizie, perché solo pochi giorni fa è arrivata la comunicazione che anche io, insieme a Emanuele Scagliusi e Niccolò Invidia per il gruppo Movimento 5 Stelle della Camera dei Deputati, farò parte della delegazione parlamentare italiana all’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa!
Gli obiettivi e compiti primari dell’Assemblea parlamentare dell’Osce sono:
– facilitare il dialogo tra Parlamenti, quale strumento per realizzare lo sviluppo democratico nell’area OSCE;
– promuovere meccanismi per la prevenzione e la soluzione dei conflitti;
– sostenere il rafforzamento e il consolidamento delle istituzioni democratiche negli Stati partecipanti all’OSCE; – contribuire allo sviluppo delle strutture istituzionali dell’OSCE.
Cosa fa l’Assemblea in concreto?
Adotta dichiarazioni, risoluzioni e raccomandazioni indirizzate ai governi, ai parlamenti e alla società civile in tema di promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, di cooperazione economica e ambientale, di questioni politico-militari.
Come ha già detto il mio collega Scagliusi, “questa volta l’Italia ha le risorse per tornare protagonista”, su temi quali lo sviluppo, i diritti umani, la sicurezza e la cooperazione internazionale. Continuate a sostenerci!