#IlMioVotoConta è lo slogan diffuso dal Movimento 5 Stelle a poche ore dalla chiusura del Quirinale al governo M5S-Lega. Un hashtag d’effetto che il nostro capo politico Luigi Di Maio ha lanciato durante una diretta Facebook rivolta a cittadini e attivisti, invitandoli a porre fuori dalle finestre il tricolore. “Dopo la notte più buia della democrazia italiana abbiamo bisogno di simboli per farci sentire ma soprattutto vedere” – ha affermato nel suo discorso ai followers.
E proprio per ribadire il concetto che il voto degli italiani ha un peso e un valore, ci incontreremo il 2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica, a Roma in piazza Bocca della Verità. A partire dalle 19 il corteo guidato dal Movimento 5 Stelle darà vita a una manifestazione pacifica, tutti insieme per un solo obiettivo: siamo a favore dei diritti, del nostro diritto di votare e scegliere.
Ma qual è la notte più buia della democrazia italiana da cui è nata questa bellissima iniziativa?
Quella tra il 27 e il 28 maggio, quando l’inaspettata chiusura del Quirinale ha tranciato la possibilità di dare concretezza al contratto di governo, per cui tecnici e politici del M5s e Lega hanno lavorato per giorni, solo perché all’interno della rosa dei nomi indicati dall’ex incaricato Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per i vari Ministeri compariva quello del professor Paolo Savona, euroscettico della prima ora.
L’unica colpa dell’ex ministro dell’Industria sotto l’Esecutivo Ciampi è quella di aver scritto un libro in cui non nasconde alcune critiche all’Europa. Sebbene la linea, sia del M5S che della Lega, non fosse quella di uscire dall’Euro ma semplicemente di rivedere poche clausole di alcuni trattati Ue, Il Presidente della Repubblica ha scelto di passare la palla all’ennesimo governo tecnico, questa volta guidato da Cottarelli, escludendo agli italiani la possibilità di vedere finalmente a Palazzo Chigi un Esecutivo politico votato dagli italiani.
La delusione è massima ma non finisce qui! Stateci vicino come sempre, vi daremo aggiornamenti sulle varie iniziative che organizzeremo sui territori, in contemporanea con la campagna #AlziamoLaTesta, partita qualche settimana fa per sostenere i candidati sindaco del Movimento 5 Stelle in campagna elettorale in vista delle Comunali del prossimo 10 giugno.