Da oggi entra in vigore il decreto #IoVadoAlMuseo firmato dal Ministro Alberto Bonisoli, esso prevede:

  1. Musei, siti archeologici statali, parchi e giardini monumentali gratis 20 giorni l’anno, 8 giorni in più rispetto al passato, scelti in base alle caratteristiche di ciascun museo autonomo o polo museale territoriale;
  2. L’istituzione della #SettimanadeiMusei a cadenza annuale (quest’anno dal 5 al 10 marzo) con 6 giornate a ingresso gratuito dal martedì alla domenica in tutti musei statali italiani. E sei giornate gratuite in concomitanza con le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo;
  3. Per i giovani dai 18 ai 25 anni che intendono visitare un luogo della cultura, un ticket da soli 2 euro.

Tante sono le novità previste nel decreto firmato dal ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, in vigore da oggi 28 febbraio.

Perché #IoVadoAlMuseo?
È lo slogan scelto per lanciare questa bellissima iniziativa che si rivolge in particolare alle nuove generazioni offrendogli tariffe agevolate per educarli alle bellezze artistiche. Tutto questo verrà diffuso anche tramite spot televisivi e un apposito spazio sul sito del Ministero: #IoVadoAlMuseo con indicazioni, di facile consultazione per i visitatori.

Il Cambiamento passa dall’aumento dell’offerta culturale. Il Cambiamento passa anche e, soprattutto, dalle nuove generazioni!

“Sostenere i giovani, investire su di loro significa abbattere le barriere che impediscono loro di accedere alla Cultura. L’arte e la storia sono un veicolo fondamentale di trasmissione del sapere e misure come queste possono rappresentare un incentivo a sviluppare nuovi interessi e amore per la conoscenza”, parola del Ministro Bonisoli!

Collegati!
Il Mibac ha attivato un sito internet
👉🏻 www.iovadoalmuseo.it, dove ottenere le informazioni utili e pianificare una visita nelle fasce orarie e nelle giornate ad ingresso gratuito.
Per farlo ai cittadini basterà un semplice click da smartphone, tablet o pc, selezionare il luogo o il sito di interesse e andare al museo.