“Dice ‘preferisco di no’ chi sa rimanere al suo posto, perché in alcuni casi il no può essere una zavorra preziosa, provvidenziale, che trattiene dall’accodarsi al gregge o dal mettersi a ringhiare con il branco”.

Basterebbe lasciarvi al significato di questa frase perché credo sia ben racchiuso in queste parole il motivo della mia decisione. 

Non mi ricandideró alle prossime elezioni e ve lo voglio spiegare apertamente perché sinceramente ne vado orgogliosa. 

Per me dire NO adesso è un segno di forza contro queste ibridazioni politiche vincolate all’interesse personale, a questi incroci forzati che calpestano l’identità umana e politica, a scelte di campo poco – o forse molto, dipende dai punti di vista – rappresentative dell’attuale assetto sociale.

Io non ho fiducia nella stabilità del quadro politico che emerge in queste ore, al di là dei validi discorsi intorno alla legge elettorale che comunque non garantisce una sana governabilità. 

Sono preoccupata dalla tangibile impreparazione che avverto tra chi si affanna, perché temo che pur di accaparrarsi il cosiddetto ‘posto al sole’ molti stiano peccando di visione.

Ecco perché per ora preferisco continuare il mio percorso di formazione in un’altra veste, dove con maggiore serenità e luciditá saró in grado di centrare obiettivi più alti e concreti. 

Ringrazio chi nel 2018 ha creduto in me e nel percorso che avevamo di fronte; chi mi ha accolta successivamente a delle scelte che, ad oggi, confermano la mia coerenza. 

Posso dire con tutta onestà che personalmente sono rimasta sempre la stessa, soprattutto con le medesime idee ed obiettivi, anche grazie al sostegno di chi ha dimostrato comprensione e tenacia quando la mia strada ha intrapreso un sentiero diverso dal disegno originario.

La commissione Difesa è stata una vera e propria rivelazione, temi e persone che mi hanno davvero spronata e hanno costituito un bagaglio che mi ha resa più sicura in commissione Esteri. Grazie alla gestione del presidente Fassino ho avuto modo di studiare, conoscere segmenti nuovi della mia curiosità e interesse, ho intrecciato rapporti che rimarranno con me, insieme ad argomenti che so già non mi lasceranno mai, ma anzi continueranno a rafforzarsi, sempre e nel solo interesse della Repubblica italiana!