Tutti pronti perché il prossimo 22 luglio, a partire dalle ore 19, la Villa comunale G. Falcone di Crispiano ospiterà la replica dell’incontro Dal bruco alla Farfalla, per cui ho collaborato con il professor Francesco Paolo Romeo, studioso dell’età evolutiva e psico-pedagogista.
Dal bruco alla Farfalla, narrazioni per volare oltre la violenza in ambito familiare è prima di tutto un evento performativo, il cui intento è proprio quello di non semplicemente descrivere il fenomeno, ormai dilagante, della violenza di genere, ma soprattutto quello di sensibilizzare concretamente sulla questione. Replicando l’incontro, già perfettamente riuscito a San Pancrazio Salentino agli inizi di luglio, anche in provincia di Taranto, cercheremo grazie al fondamentale contributo del professor Francesco Paolo Romeo e all’appoggio dell’Amministrazione comunale di riportare in maniera originale l’attenzione sul tema.
Oltre agli interventi di due esperti, ossia lo psico-pedagogista, prof. Francesco Paolo Romeo, e la psicologa/psicoterapeuta, dott.ssa Mariangela Fasciano, ascolteremo dalla bellissima voce di Oriana Murana, accompagnata dalle note di Marco Burattini, quali possano essere le parole chiave del percorso di una donna vittima di violenza: sofferenza, consapevolezza e rinascita.
Alla parte canora seguiranno contemporaneamente alcuni momenti coreografici, grazie al contributo del Circo Laboratorio Nomade.
Non è evidentemente un incontro politico o di propaganda, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere senza colori di sorta quanta più gente possibile, soprattutto giovani ragazzi e bambini, perché abbiamo previsto anche un bellissimo laboratorio di Pet Therapy che terrà loro compagnia.
L’ambiente di Villa G. Falcone a Crispiano sarà allestito in maniera unica attraverso addobbi floreali e simbolici, basati sul percorso sofferenza/rinascita della donna. Venite numerosi!