GRAZIE ALLA NORMA FRACCARO INSERITA NEL DL CRESCITA, IN ARRIVO UN’ALTRA GROSSA OPPORTUNITÀ PER IL COMUNE DI CRISPIANO!

Crispiano potrà ottenere 90 mila euro per il finanziamento di interventi a favore dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici, per consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e infine, per finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche!

SI TRATTA DI FONDI AGGIUNTIVI!
A livello nazionale i milioni stanziati con la norma Fraccaro sono ben 500, dopo i 400 milioni già stanziati con la Bilancio 2019 per i piccoli Comuni.

INFATTI, CRISPIANO È GIÀ RIENTRATA – ESSENDO UN COMUNE ENTRO I 20 MILA ABITANTI – NEL FINANZIAMENTO DI 100 MILA EURO PREVISTO CON LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA

Queste risorse aggiuntive verranno assegnate dal ministero dello Sviluppo economico a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, coordinato dalla ministra per il Sud, Barbara Lezzi.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ
1. Le risorse verranno erogate a tutti i Comuni italiani in proporzione alla popolazione residente.
2. Ogni singola amministrazione potrà finanziare una o più opere pubbliche a condizione che esse non abbiano già ottenuto finanziamenti e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate.
3. Il contributo sarà corrisposto in due quote di pari importo. La prima sarà a titolo di anticipazione, mentre la seconda sarà erogata come saldo con le procedure previste dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, sulla base di specifiche richieste avanzate dal MiSE e dopo l’esito positivo dell’istruttoria avanzata dal ministero.
4. Le opere dovranno essere avviate dai Comuni entro il 15 ottobre 2019. Il mancato rispetto di tale data determina la decadenza del contributo e il ministero dello Sviluppo economico provvederà entro il 31 ottobre 2019, attraverso un proprio decreto, a recuperare il contributo, che rientrerà nella disponibilità del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
5. Le risorse saranno assegnate con decreto del MiSE entro il 25 aprile.