In sede di legge di Bilancio ho presentato un ordine del giorno (9/3424/8 – Ermellino) con cui ho chiesto al Governo di valutare la possibilità di inserire anche il prossimo Congresso mondiale di Filosofia tra le manifestazioni culturali destinatarie di finanziamenti nazionali ed europei, magari istituendo un apposito fondo. La buona notizia è che nella tarda serata di ieri, l’odg è stato approvato dall’Esecutivo, in considerazione del fatto che la manifestazione è chiamata a rappresentare l’eccellenza culturale del nostro Paese in un appuntamento importante ed innovativo a livello mondiale.
Cos’è il 25° Congresso mondiale di Filosofia e dove si terrà?
Nel 2024 Roma accoglierà il 25° Congresso mondiale di Filosofia. È un importante evento, tra i tanti che il nostro Paese ospiterà nei prossimi anni e per cui in questa legge di Bilancio sono state stanziate risorse. È un momento di confronto atteso non solo per i gruppi accademici e intellettuali di tutto il mondo che vi parteciperanno. Il Congresso è infatti considerato fondamentale da tutta la comunità, perché le riflessioni che ne scaturiranno saranno la base della strategia per costruire il futuro delle società europee e per pensare a nuovi modelli di sviluppo.
Tenuto conto dei temi che verranno approfonditi e discussi, tra cui le relazioni interculturali e interreligiose, le diseguaglianze sociali ed economiche, ma anche di democrazia, o di accesso all’educazione, e poi di sostenibilità, biodiversità, fratellanza e accoglienza…c’è da riflettere e agire in maniera preventiva perché la capacità di attrazione del Congresso, avvalorata anche dai sorprendenti dati sulla partecipazione alle precedenti edizioni, sarà in grado di offrire al nostro Paese l’opportunità di rafforzare la propria presenza accademica e scientifica a livello internazionale e di mettersi al centro di un pensiero globale sui traguardi e le prospettive culturali, sociali ed economiche del mondo attuale e futuro.
Mi piace ricordare poi, che il Congresso vedrà una grande partecipazione di studentesse e studenti e di giovani ricercatrici e ricercatori, ai quali sarà riservata un’intera sezione del Congresso. La sede sarà infatti la prestigiosa Università La Sapienza di Roma.
L’intento dell’ordine del giorno è quello di trasferire all’Aula della Camera e al Governo l’importanza di non perdere questa occasione e di non essere approssimativi al cospetto del 25° Congresso mondiale di Filosofia.